torna a casa,Lessie

il Medioevo dal 1170 al 1220


In Europa Orientale...un sultano siriano,Saladino,s'impadronisce di Gerusalemme. Parte allora una terza crociata e poi una quarta,ma entrambi senza fortuna.Nel corso della quarta, i Veneziani che trasportavano truppe sulle loro navi,dirottano verso Costantinopoli in aiuto dell'imperatore. Finì che Venezia s'impadronì della città e ne approfittarono per far nascere un nuovo regno,l'impero Latino d'Oriente.I Veneziani assumono in questo periodo una grandissima importanza nei commerci di cose e persone,arricchendosi molto (uso di tecniche nuove di navigazione,come il timone fissato alla poppa,le galee a vela triangolare latina).E' così che si consolida una nuova classe sociale,quella borghesia mercantile,che avrà sempre maggiori privilegi e concessioni dagli imperatori. In Lombardia i Comuni sconfiggono il Barbarossa a Legnano e ottengono,con la Pace di Costanza, l'autonomia sperata.In campo medico,due fratelli lucchesi,i Borgognoni,sono fra i migliori chirurghi d'Europa. In Inghilterra viene scritta la "Magna Charta", concedendo ai piccoli feudatari e ai ricchi borghesi uno Statuto,con il quale viene imposto al sovrano di non decidere su arresti e tasse straordinarie,se non prima di aver sentito il Parlamento.Nei Balcani nuovi stati crescono:il regno valacco-bulgaro, la Serbia,l'Ungheria.
Intanto in Persia un certo Sa'di eccelle nella letteratura,componendo opere apprezzate sia dai colti che dalle persone comuni.
I Turchi afganistani invadono l'India e vi si stabiliscono,fondando il sultanato di Delhi. I Turchi furono solo saccheggiatori dell'India e perseguitarono gli Indù in tutti i modi possibili.
In Asia...Gengis Khan a capo dei mongoli Tartari conquista immensi territori in tutto il continente centrale asiatico, compresa la Cina Sett. dei Kin.
In Africa...domina la figura di Saladino.Mentre gli Almohadi invadono la Spagna, Saladino conquista e unifica Siria ed Egitto,quindi anche la Palestina e Gerusalemme.
In America...termina la Lega di Mayapan,a causa di continue invasioni di popoli nomadi dal nord,che continuano a spingere i Toltechi verso lo Yucatan. La civiltà di Tiahuanaca sparisce dall'interno del Perù,e si sposta lungo le coste. Qui cambiando le materie prime,fiorisce l'artigianato tessile e i commerci marittimi e terrestri,e spariscono i templi di pietra e gli scultori e le loro statue.
In Oceania...navigatori peruviani colonizzano le isole della Polinesia, portando la loro civiltà (usi,costumi,religioni,lingua,etc.)

vai al successivo...
vai all'indice di storia



RELIGIONE E FILOSOFIA PROGRESSO SOCIALE SALUTE E BENESSERE ARTE E CULTURA ECONOMIA E LAVORO VARIE E CURIOSITA'

questo calamaio apre il tuo programma
di posta per scrivermi torna a casa,Lessie